Orientamento

Nel momento della scelta di un percorso formativo“specializzato” (dal passaggio alla scuola superiore, all’università, a un master) o di una scelta professionale, non è sufficiente aver presente cosa offre il panorama formativo e la loro qualità, ma bisogna tener presente tutta una serie di aspetti fondamentali che riguardano le diversità dell’individuo: interessi, capacità, attitudini, valori, desideri, esperienze personali,scolastiche e familiari.

Tutto questo deve essere ponderato, intrecciato e inserito in unprogetto professionale-lavorativo.


La consulenza di uno Psicologo del Lavoro si propone di affiancare la persona nel percorso di scelta, fornendo supporto nel superamento di un momento di transizione tra passato e futuro.

Lo psicologo si pone come facilitatore in un percorso di scelta, perché sia coerente con le aspettative future della persona e svincolata dal condizionamento di figure significative, nonché nella individuazione dell’eventuale carenza in una delle fasi del processo decisionale dovuta a motivi diversi dalla indecisione circa le competenze da spendere nel percorso di studi o nel mercato del lavoro.


La durata e la cadenza degli incontri saranno valutati sul singolo caso e sull’esigenza riportata, vista la moltitudine delle situazioni ipotizzabili.