Scusi, dove devo andare per ... dove devo andare?

Scegliere percorsi orientati al benessere

15 Maggio 2014 - Castelfranco Emilia

Sala 'Degli Esposti' c/o la Biblioteca Comunale sita in Piazza Liberazione, 5

Ci sono momenti in cui si percepisce di aver bisogno di un aiuto, di una spinta o di una direzione. Ci si sente confusi, disorientati e la preoccupazione cresce. Le domande che ci si pongono sono “Cosa posso fare?”, “A chi mi devo rivolgere?”, “Di cosa, tra le varie offerte di aiuto, avrei effettivamente bisogno?”, “Quale tipo di aiuto potrei chiedere?”.

I risultati di questa ricerca portano spesso a una molteplicità di figure, che sembrano all’apparenza avere tutte le stesse competenze, utilizzare gli stessi metodi ed essere adatte ad ogni situazione.
Questo aggiunge confusione a un “momento di confusione” e il rischio è quello di ritrovarsi “al momento giusto nel posto sbagliato”.

Nel corso dell’incontro verranno presentate le metodologie del counseling, del coaching, della consulenza e delle psicoterapia; saranno introdotte le figure professionali ad esse correlate, gli strumenti di lavoro utilizzati, illustrandone le potenzialità e i limiti. Tutto questo per potersi orientare e avere una bussola che punti sempre verso la strada della consapevolezza.