Psicodramma

   Nel gruppo, quale sia il numero di persone che lo compone, ogni azione del singolo si ripercuote sugli altri.

    La psicoterapia di gruppo quindi è una psicoterapia comune, che permette alla persona di prendere coscienza del proprio comportamento in "società" e accorgersi dei lati positivi e negativi della propria personalità. Permette altresì di far risalire in "superficie" difficoltà interiori di cui il soggetto non aveva coscienza.

    

    Ogni persona che fa parte del gruppo deve essere un "agente terapeutico" per ogni altro elemento del gruppo.

    Alla psicoterapia di gruppo si associa lo Psicodramma.        

Lo Psicodramma è un metodo di psicoterapia nel quale le persone mettono inscena gli avvenimenti rilevanti della loro vita, invece di esternarli solo verbalmente.

 

    Questo implica esplorare nella scena, non solo gli eventi storici, ma la parte più importante,la dimensione psicologica degli eventi non affrontata abitualmente: i pensieri non verbalizzati, “l’incontro” con chi non è presente, rappresentazione delle fantasie su quello che gli altri pensano o sentono, immaginare un futuro possibile e tanti altri aspetti dei fenomeni dell’esperienza umana.


    Nello Psicodramma si utilizzano diverse tecniche (definite) “drammatiche”, guidate da determinati principi e regole, e destinate, a seconda del tipo di intervento messo in atto,a uno o più dei seguenti principali obiettivi psicoterapeutici:

 

    Rendersi conto dei proprio pensieri, sentimenti, motivazioni, comportamenti e relazioni.

    Migliorare la comprensione delle situazioni, dei punti di vista delle altre persone(soprattutto di quelle per noi “importanti”) e della nostra immagine o influenza su di loro.

 

    Analizzare e scoprire la possibilità, nonché la propria capacità, di nuove e più funzionali opzioni di comportamento (ovvero nuove strategie di risposta).

 

    Provare, apprendere e prepararsi per mettere in atto i comportamenti o le risposte si ritengono più convenienti.

 

    Lo Psicodramma può essere utilizzato non solo in maniera classica (come veniva utilizzato originalmente) in terapia di gruppo, ma può essere utilizzato anche per la terapia individuale e in terapia di coppia.