Famiglia e Adolescenti

Le problematiche che le famiglie oggigiorno si trovano ad affrontare sono diverse e legate a molteplici situazioni che ne coinvolgono i singoli membri, le relazioni tra di loro e il “sistema famiglia” nel suo complesso.

Genitorialità

Possono coinvolgere i genitori nel loro passaggio di ruolo(diventare madre/padre), nel coordinare i vari ruoli (di marito/moglie e genitore) o gestirsi come coppia genitoriale (regole, gestione del tempo e delle mansioni per i figli). Il tutto cioè legato a quella che viene chiamatagenitorialità.

Adolescenti

Altrimenti possono riguardare i figli nel loro rapporto coni genitori, con la scuola e il corpo docente, con i coetanei e i passaggi obbligati delle varie tappe evolutive. Soprattutto la più difficoltosa di queste, l’adolescenza, la quale porta con se tutta una serie di difficoltà legate al cambiamento della percezione di sé stessi (fisica e psicologica), nonché a un cambiamento effettivo sia fisico che relazionale, che rende più complessa la gestione dei rapporti a livello emotivo, sia da parte dei figli che le vivono, che dei genitori che si rapportano con loro.

Gruppo familiare

Altra dimensione problematica sono le difficoltà che la famiglia può incontrare nella gestione dei suoi rapporti all’interno della stessa, quando attraversamomenti di instabilitàdovuti a fattori (diciamo) “esterni”, dove la problematica di uno o più membri interessa però la famiglia nella sua totalità.
Gli esempi sono molteplici e possono spaziare dalla malattia di uno dei membria un lutto, dalla perdita del lavoro del capo famiglia alla difficoltà scolastiche e/o relazionali dei figli, dai problemi che riguardano la coppia alla gestione della famiglia in caso di separazioni.

Tutte queste e altre difficoltà che investono la famiglia possono trovare spazio di accoglienza e di ascolto, nonché di intervento (valutando le modalità di applicazion idi caso in caso) in uno spazio terapeutico, sia che la richiesta provenga da un singolo membro della famiglia, dalla coppia genitoriale o che parta da una presa di coscienza dell’intero nucleo familiare, la quale vive un momento di difficoltà e/o conflittualità che desidera riportare all’attenzione del terapeuta.


La durata e la cadenza degli incontri saranno valutati sul singolo caso e sull’esigenza riportata, vista la moltitudine delle situazioni ipotizzabili.