Psicoterapia di coppia

La coppia è l'unione di due individui, due persone che hanno alle spalle delle esperienze personali, le quali diventano il "filtro" con qui incontrano "l'altro".

L'incontro sicuramente avviene in base a come ci si aspetta di incontrare l'altro, a cosa ci si aspetta da quell'incontro, ma soprattutto (inizialmente) questo incontro è basato quasi esclusivamente sulle "similitudini" ed è idilliaco.


Quando interviene la difficoltà? Quando con il passare del tempo e il modificarsi di situazioni che riguardano la coppia (convivenza, figli, gestione delle risorse economiche, ecc.) e/o la persona (l'essere moglie/marito, essere genitore, lavoro, ecc.) arrivano all'interno della relazione le "differenze", che inevitabilmente vanno a rompere quell'equilibrio "perfetto", ma poco realistico, che si era creato all'inizio.


Le differenze investono:

  • lo spazio di convivenza (divergenze di gusto, cattive abitudini e spazi ristretti)
  • la sfera sessuale
  • la comunicazione
  • gestione dei figli
  • gestione del tempo libero

In un'era in cui ogni cosa "se funziona va bene, se no la si getta", riuscire ad incontrare "l'altro" nella "differenza", permette la crescita dell'individuo e della coppia; questo non vuol dire essere per forza d'accordo, ma riuscire a riconoscere e rispettare tale differenza, diventa sicuramente unfattore di unione, spesso ancora più forte di quello basato sulla similitudine.

Una psicoterapia di coppia può aiutare gli individui a scoprire, partendo da questo "punto di rottura" (che non sempre rappresenta un male, anzi, spesso è una risorsa), nuove similitudini e anche, perché no, nuove differenze, e accompagnare la coppia in un percorso per ritrovare un "nuovo equilibrio", una nuova strada, insieme, non basato sulla "perfezione", ma sulla crescita e reale.


Le modalità, i tempi e il tipo di svolgimento, vengono valutati in base alle singole richieste e situazioni.